Tea tree oil y l’herpes: un valido aiuto per combatterlo definitivamente

Image result for Tea tree oil y l'herpes

Il tea tree oil è un olio essenziale comunemente usato per contrastare funghi, micosi, acne, mal di gola, gengive irritate o herpes.

Si tratta di un prodotto naturale estratto dalla pianta di Melaleuca, è considerato un antibatterico estremamente efficace ed ha una funzione antivirale.

E’ molto popolare per contrastare condizioni cutanee come l’acne, la dermatite seborroica e la follicolite, può essere impiegato all’interno di uno shampoo neutro ed utilizzato nei casi di desquamazione del cuoio capelluto.

 

Il tea tree oil è caratterizzato da molte proprietà e benefici che lo rendono unico, tra questi:

 

– Antisettico

– Purificante

– Cicatrizzante

– Proprietà Antifungina

– Utile contro gli insetti

– Antiforfora

– Tonificante

– Immunostimolante

– Disinfetta gli ambienti

– Deodorante

– Utile per combattere lo stress

 

Il tea tree oil può essere un valido alleato per contrastare le infezioni respiratorie, in questo caso può essere utilizzato per via orale, basta diluirlo con qualcosa di naturale come ad esempio il miele.

 

Per quanto riguarda l’uso topico del tea tree oil è possibile impiegarlo per contrastare ferite, funghi, piaghe, acne, verruche, punture d’insetti o come già anticipato herpes.

Il tea tree oil è controindicato in gravidanza ed è sconsigliato il suo utilizzo orale a bambini al di sotto dei 5 anni, per quanto riguarda altri effetti collaterali è sicuramente un prodotto atossico che non crea particolari problematiche.

 

Un flacone di tea tree oil può durare a lungo, l’importante è conservarlo in un ambiente idoneo e lontano da fonti di luce dirette.

E’ caratterizzato da un odore molto forte che lo contraddistingue, prima di utilizzarlo va verificato che l’odore non sia troppo spiacevole e che il liquido non presenti delle anomalie.

 

Il tea tree oil è estremamente potente, vi consigliamo di provarlo in una piccola quantità prima di utilizzarlo, non è necessario molto prodotto ed inoltre suggeriamo di diluirlo per non seccare la pelle.

 

<h2> Come mai il tea tree oil cura l’herpes?</h2>

 

Iniziamo parlando dell’herpes, capiamo insieme quali sono i sintomi e come è possibile contrastarla in maniera del tutto naturale grazie al tea tree oil.

L’herpes è un virus che può manifestarsi grazie ad alcuni fattori quali:

 

– Sole

– Freddo

– Febbre

– Stress

– Allergie

– Carenze nutrizionali

– Difese immunitarie molto basse

– Contagio

 

Per evitare di essere contagiati è necessario adottare sempre delle norme igieniche elevate, ovviamente essendo un virus nessuno è esente, però, provare a prevenire è sempre meglio.

E’ possibile accorgersi della presenza di un herpes sia a livello visivo che a livello sintomatico, questo virus oltre ad essere particolarmente antiestetico provoca formicolio e prurito.

Per molti soggetti può essere una condizione cronica che si presenta più volte ed in tempi ravvicinati, questo significa che il virus rimane latente e può comparire da un momento all’altro.

 

Oltre ad essere antiestetico, l’herpes può causare l’ingrossamento dei linfonodi e molte volte anche la febbre, si tratta di un vero e proprio disagio che va contrastato in maniera veloce ed efficace.

Il tea tree oil si dimostra un ottimo alleato per questo tipo di problematiche, è un antibiotico naturale estremamente potente ed efficace, inoltre, è praticamente privo di controindicazioni.

 

Un olio essenziale semplice da reperire ed inoltre è possibile acquistarlo in diverse forme, tra queste:

 

– Gel

– Gocce

– Compresse

– Balsamo

– Shampoo, detergente per il viso, dentifricio o burrocacao

– Cerotti

– Pomate

 

E’ possibile scegliere la tipologia in base alle vostre esigenze, solitamente, quando si tratta di herpes viene suggerito il tea tree oil in gocce o in alternativa in cerotti (applicabili direttamente sulla ferita).

 

<h3> Come applicare il tea tree oil sull’herpes? </h3>

 

L’herpes è un virus estremamente diffuso e può essere contagioso, proprio per questi motivi è importante iniziare a curarlo non appena si manifesta.

Il tea tree oil è utilizzato per contrastare l’herpes grazie alle sue proprietà antisettiche, in questo caso potete decidere di applicarlo direttamente sulla zona interessata o in alternativa per via interna.

Se l’herpes è presente ai lati della bocca può essere utile impiegarlo in entrambi i modi, ricordatevi di applicare il tea tree oil sempre diluito, potete anche effettuare degli sciacqui all’interno della cavità orale, sarà utile per disinfettare a 360 gradi.

 

 

 

Come va utilizzato il tea tree oil?

 

– Può essere applicato più di una volta al giorno

– Il contagocce non va applicato direttamente sulla zona lesionata

– Viene consigliato l’utilizzo di un batuffolo di cotone o dischetto

– Bastano poche gocce diluite

– Potete effettuare un piccolo massaggio sulla zona lesionata

– Ottimo da utilizzare con un balsamo labbra

– Può essere miscelato con Aloe vera per attenuare l’odore forte

 

Chi è soggetto ad herpes dovrebbe sempre avere in casa un flacone di tea tree oil, in modo da poterlo utilizzare in maniera tempestiva, inoltre, può contrastare anche herpes di tipo genitale.

Questo olio essenziale è perfetto per prevenire l’herpes prima della sua effettiva comparsa, vi basterà utilizzarlo dopo i primi sintomi in modo da evitare l’effettiva comparsa.

 

Il tea tree oil può essere acquistato anche sotto forma di balsamo labbra per curare le lesioni della bocca, se l’herpes è già presente, vi consigliamo di utilizzare delle gocce di olio essenziale ma ricordatevi sempre di diluirle prima di posizionarle sulla piaga.

 

Un’ottima soluzione “fai da te” è quella di miscelare alcune gocce di tea tree oil con il burro di karitè, il risultato può essere utile sia per curare l‘herpes sia per decongestionare le labbra rovinate dal freddo.

In questo modo andrete a nutrire la pelle ma allo stesso tempo avrete anche un’azione antisettica, questo metodo è molto utilizzato perché semplice, veloce e completamente naturale.

 

Il tea tree oil è utilizzato in tutto il mondo ed è molto popolare grazie ai suoi numerosi benefici, va inoltre considerato che si tratta di prodotto economico, duraturo ed efficace.

Il tea tree oil è facilmente acquistabile online, nell’erboristerie o all’interno di negozi specializzati, va tenuto lontano da fonti di calore ed il suo utilizzo essendo estremamente versatile è suggerito agli amanti dei prodotti naturali.