Tea tree oil e malassezia cane: quali sono i benefici               

Image result for malassezia cane

Il cane è il nostro migliore amico: ci è fedele sempre, ci accoglie con gioia ogni volta che torniamo a casa, è affettuoso e non lascerebbe mai il nostro fianco.
Avere un cane con sé è provare l’esperienza unica di un amore incondizionato e leale, e avere un compagno per la vita.

È importante dunque prendersi cura della salute del nostro cane, a cominciare dalle vaccinazioni base, fino ad arrivare alla cura di eventuali malattie che possono comparire nella vita del nostro amico a quattro zampe.

Una delle malattie più diffuse è la malassezia. Ma di cosa si tratta, e quali sono i rimedi naturali per curare questa malattia?

Cos’è la malassezia: sintomi e cause

La malassezia è una malattia di tipo dermatologico che può comparire sia sui cani che sui gatti.
Normalmente, è presente un tipo di lievito sulla cute dei nostri cani, che convive in modo pacifico sui loro corpi.
Questo lievito è innocuo, a meno che non ci siano degli squilibri nella salute del cane: in quel caso, può evolvere in malassezia.

Questi squilibri possono essere dati da diverse cause, anche se ci sono alcune razze più predisposte a contrarre questo tipo di malattia (come i cocker, i labrador, il maltese, e così via), o in generale nei cani che hanno orecchie pendule, che producono tanto cerume o che hanno delle pieghe nel corpo.
Altre cause invece possono essere uno squilibrio ormonale, allergie alimentari, patologie immunitarie o endocrine, oppure debolezza dovuta ad un lungo periodo di antibiotici (che abbassano le difese immunitarie).

La malassezia si manifesta con diversi sintomi: il principale è il prurito, accompagnato spesso da rossore sulla cute. Inoltre, ci possono essere altri sintomi come desquamazione della pelle, irritazione, odore spiacevole (di rancido), ispessimento della pelle.

Curare la malassezia con rimedi naturali: l’aiuto del tea tree oil

L’olio di tea tree è uno degli oli essenziali più popolari in commercio. È facile da trovare, ed è molto efficace nel trattamento di malattie dermatologiche, e può essere un valido aiuto per combattere la malassezia nel cane.

Esistono in commercio diversi tipi di prodotti a base di tea tree oil, che ha il potere di essere un disinfettante e un antimicotico. Inoltre, il suo odore fresco e piacevole contribuisce positivamente al trattamento sulla pelle dei nostri cani.

I prodotti di tea tree oil si possono usare in queste versioni:

  • Come shampoo con estratto di tea tree oil, per lavare il corpo del nostro cane. L’olio essenziale aiuterà a disinfettare tutta la cute, e dare un po’ di sollievo dal prurito.
  • Come nebulizzatore, inserito in un contenitore spray assieme ad abbondante acqua. Questo passaggio si può fare dopo il bagnetto, su tutto il pelo.
  • Utilizzo topico, poche gocce su un batuffolo di cotone, e direttamente sui punti dove la cute è stata colpita dall’infezione. È necessario prima chiedere un parere al veterinario di fiducia.

È importante però non somministrare mai al cane il tea tree oil per bocca, perché è tossico e potrebbe peggiorare il suo stato di salute.