Uncategorized

Sconfiggere la dermatite seborroica con il tea tree oil

File:Seborrhoeic dermatitis example.jpg

La dermatite seborroica è un infiammazione cutanea, si manifesta molto frequentemente e solitamente ne vengono colpiti principalmente gli uomini.

Si tratta di una condizione della pelle che presenta arrossamenti e desquamazioni, è possibile vederla ad occhio nudo e per molti soggetti si parla di un vero e proprio disagio.

 

I fattori che scatenano questa infiammazione possono essere molteplici, tra questi:

 

– predisposizione genetica

– stress

– ambiente esterno, smog

– difese immunitarie basse

– umore basso, depressione, irritabilità

– cattive abitudini alimentari

– carenza di vitamine

– un clima troppo freddo e secco

 

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei motivi che possono scatenare la dermatite seborroica, ma quali sono i sintomi principali di questa condizione della pelle?

 

– arrossamento della zona infiammata

– desquamazione

– prurito persistente

– presenza di forfora costantemente

 

È davvero possibile curare questa tipologia di problema in modo del tutto naturale?

Dermatite seborroica rimedi: Il tea tree oil è famoso per essere il metodo omeopatico che aiuta a risolvere tantissime problematiche a livello cutaneo e non solo.

Si tratta di un olio essenziale estratto dalle foglie della pianta Melaleuca, in passato veniva largamente impiegato dagli Aborigeni, grazie alle sue proprietà disinfettanti era infatti l’ideale per curare le ferite.

 

Al giorno d’oggi il tea tree oil è un valido aiuto per curare: acne, herpes, dermatiti, infezioni orali, follicolite, arrossamenti cutanei, funghi, punture di zanzare e molto altro ancora.

 

 

Il tea tree oil per curare la dermatite seborroica: applicazione e consigli 

 

Il tea tree oil è uno dei migliori metodi naturali per curare la dermatite, grazie a questo olio essenziale è possibile alleviare i sintomi e a lungo andare curare definitivamente il problema.

Per poter utilizzare questo prodotto, è necessario capire come sfruttare al massimo le sue proprietà, innanzitutto è importante non applicarlo puro direttamente sulla pelle, solitamente viene consigliato di diluirlo in un altro prodotto.

 

Qual è il metodo più efficace per applicare il Tea tree oil?

Se parliamo di dermatite seborroica un buon metodo è quello di applicare l’olio essenziale all’interno di uno shampoo neutro, in questo modo non irriterà il cuoio capelluto e andrà a curare direttamente l’infiammazione.

Un altro metodo molto interessante è quello di diluire il tea tree oil all’interno di creme (formulazione neutra), in questo modo potrete idratare la pelle affetta da dermatite e allo stesso tempo curare.

La stessa cosa può essere fatta all’interno di un balsamo e olio per il corpo, l’importante è che sia di origine naturale, come ad esempio l’olio di mandorla.

Per quanto riguarda l’applicazione, essendo un olio essenziale puro ne basteranno poche gocce ma se doveste avere dubbi sul dosaggio è sempre opportuno chiedere all’erborista.

Il tea tree oil acquistato in forma pura deve essere diluito, inoltre, bisogna accertarsi che il prodotto non sia esposto alla luce ne a fonti di calore, se esposto a queste condizioni potrebbe perdere le sue proprietà.

 

Tea tree oil uso e prodotti efficaci 

 

Al giorno d’oggi è possibile trovare in commercio una grande quantità di prodotti a base di questo olio essenziale, tra questi:

 

shampoo

– dentifrici

saponi

creme

– gocce

– cerotti ecc

 

Il tea tree oil è indicato per curare la dermatite seborroica grazie alle sue proprietà antifungine, antiinfiammatorie e antibatteriche.

Oltre ai metodi di utilizzo precedentemente citati, è importante sottolineare che questo olio essenziale può essere un valido aiuto per rilassarsi e allo stesso tempo prendersi cura del proprio corpo curando l’infiammazione.

Per alleviare i sintomi della dermatite è infatti consigliato il bagno in acqua calda, vi basterà versare 15 gocce di olio essenziale e alcuni cucchiai di olio di mandorla all’interno della vasca ed immergervi per 10\15 minuti abbondanti.

Si tratta di una tecnica molto rilassante, aiuta a rigenerare mente e corpo e allo stesso tempo ha un’azione estremamente curativa.

 

Esistono effetti collaterali? È un prodotto che possiamo consigliare a tutti?

 

Generalmente il tea tree oil è tollerato molto bene anche dalle pelli più sensibili, non deve essere utilizzato nei casi di ipersensibilità a qualsiasi dei suoi componenti, l’utilizzo orale è sconsigliato in gravidanza e allattamento.

In caso di indigestione o sovradosaggio possono verificarsi effetti indesiderati, è quindi importante utilizzare il prodotto nelle dosi consigliate.