Uncategorized

Ovuli calendula e tea tree oil

Ovuli a base di tea tree oil e calendula, essenziali per il tuo benessere

L’olio essenziale di tea tree è conosciuto in fitoterapia per le sue proprietà disinfettanti, si tratta di un prodotto completamente naturale e con pochissime contraindicazioni.

Il tea tree oil deriva da una pianta chiamata Melaleuca Alternifolia, viene usato generalemente per curare patologie della pelle come acne, follicolite, funghi, dermatite, punture di zanzare e herpes labiali.

Trovare in commercio questo prodotto naturale è molto semplice, per mantenere l’apparato femminile sempre disifettato è infatti possibile acquistare:

 

– detergenti intimi

– saponi

– salviette

tea tree oil in ovuli

– pomate

 

Quest’olio essenziale è molto valido per curare anche la candida, ovvero un’infezione fungina che colpisce frequentemente le donne.

Tra I fattori che possono scatenare questa condizione troviamo:

 

– biancheria intima sintetica che intrappola il calore

– sviluppo della pubertà\cambiamenti ormonali

– cattive abitudini igieniche

 

Quali sono I sintomi principali della candida vaginale?

 

– dolore

– prurito

– perdite di colore bianco

– rossore

 

La salute dell’apparato femminile è legata all’equilibrio, quando quest’ultimo viene modificato il pH si possono sviluppare batteri nemici che favoriscono le micosi.

Il miglior metodo naturale per curare la candida vaginale è l’utilizzo di ovuli, questi possono essere base di tea tree oil e calendula, solitamente non presentano particolari controindicazioni.

 

Come mai la Calendula e il tea tree oil sono forti alleati per curare queste problematiche?

La calendula è un olio essenziale molto apprezzato per le sue proprietà calmanti, è indicato anche per curare l’acne perchè riduce velocemente le infiammazioni.

Se uniamo la calendula al tea tree oil è possibile trovare una combinazione perfetta di:

 

– proprietà emollienti

– proprietà disinfettanti

– proprietà lenitive

– proprietà antibatteriche

– proprietà antinfiammatorie

 

 Ovuli al tea tree oil e calendula: sconfiggi la candida vaginale.

 

Il tea tree oil in ovuli è molto utile per contrastare la candida vaginale, utilizzarlo è semplice infatti basta pozionare gli ovuli all’interno della vagina, in questo modo si ottiene un risultato immediato.

Gli ovuli vengono utilizzati anche per migliorare flora vaginale, mantenere le difese naturali dell’organismo e anche come prevenzione per altre problematiche intime.

Il vantaggio di questi prodotti, è che vengono assorbiti molto facilmente dalla mucosa vaginale, il tutto è estremamente importante per velocizzare la cura e di conseguenza la guarigione dal fungo.

Il tea tree oil in questo caso ha una forte azione normalizzante, ha inoltre un’attività antibatteria e antimiotica, il tutto senza intaccare il ph naturale.

La calendula ha una funzione lenitiva, disinfettante e idratante, le sue proprietà sono note soprattutto per calmare le infiammazioni, è un ingrediente naturale molto utilizzato anche per la cura del viso e corpo.

 

Gli ovuli con di tea tree oil e calendula vengono utilizzati la sera prima di coricarsi, agiscono durante la notte, normalizzano le funzioni vaginali e creano un film protettivo sulla mucosa.

Grazie al mantenimento del pH è possibile contrastare altre aggressioni microbiche, il tutto è favorita dalla presenza del tea tree oil che dona un immediato sollievo e ha un’azione estremamente emolliente.

Gli ovuli caratterizzati da sostanze naturali come il tea tree oil, la calendula, l’aleo vera sono meno insidiosi di altre tipologie, solitamente non contengono coloranti e si sciolgono completamente senza lasciare fastidiosi residui.

L’olio essenziale di tea tree è estremamente potente, può essere utilizzato anche per dei semplici lavaggi con acqua tiepida diluendo alcune gocce, indebolisce il fungo fino a eliminarlo definitivamente.

I lavaggi esterni posso essere, dunque, un’ottima abitudine prima d’inserire gli ovuli la sera, in questo modo potrete prevenire altre problematiche e disinfettare a 360 gradi.

 

Come vengono usati gli ovuli al tea tree oil?

 

Come anticipato in precedenza, l’applicazione viene consigliata la sera, una volta lavate accuratamente le mani e preferibilmente in posizione sdraiata.

L’ovulo di tea trea oil va inserito necessariamente in profondità, viene suggerita la posizione supina per comodità e in questo modo il vostro riposo notturo potrà favorire l’attività dell’ovulo.

Solitamente la cura completa non è mai inferiore ai 10 giorni, in ogni caso si consiglia sempre d’informarsi dal proprio medico o in erboristeria.

Non ci sono particolari controindicazioni, solitamente vengono sconsigliati a chi ha ipersensibilità a qualsiasi sostanza presente, tutto può variare in base alla tipologia di ovulo.