Olio Tea Tree per la Recessione Gengivale

Image result for Recessione Gengivale

Se soffri di recessione gengivale, potresti avere la parodontite, chiamata anche malattia parodontale. L’Olio Tea tree è un rimedio a base di erbe che può essere raccomandato per il trattamento di questo tipo di condizioni dentali, grazie all’azione antibatterica dell’olio. Prima di iniziare a utilizzare l’olio Tea Tree per coadiuvare nel trattamento della recessione gengivale, consulta il medico o il dentista per discutere della sicurezza e dell’efficacia del rimedio.

 

Identificazione

 

La recessione gengivale, secondo MayoClinic.com, è dovuta a condizioni che coinvolgono un’eccessiva placca batterica e il conseguente accumulo di batteri in bocca. Queste condizioni dentali spesso causano anche infiammazione delle gengive, aggiunge il Medical Center dell’Università di Pittsburgh. Oltre alla recessione gengivale, potresti riscontrare sintomi come gengive molli, alitosi, denti “ballerini” e scolorimento delle gengive.

Funzione

L’Olio di Tea tree sembra avere azioni antimicrobiche che uccidono gli organismi fungini, virali e batterici, afferma il Medical Center dell’Università di Pittsburgh. L’olio tea Tree contiene terpenoidi, tra cui cineole e terpinene-4-olo, che eliminano efficacemente anche i batteri resistenti agli antibiotici, osserva l’Università del Michigan Health System. Sebbene il rimedio sia stato usato storicamente per prevenire o eliminare le infezioni delle ferite, gli usi più recenti includono il trattamento o la prevenzione di una varietà di problemi dentali.

 

Usi

 

Oltre a trattare potenzialmente la malattia parodontale, l’olio Tea Tree può anche trattare altre condizioni dentali come il mughetto e le infezioni da herpes orale, secondo la University of Pittsburgh Medical Center. L’olio Tea Tree può anche trattare l’alitosi – l’alitosi cronica – a causa di un eccesso di batteri in bocca, afferma l’Università del Michigan Health System. L’olio Tea Tree può anche aiutare a trattare la forfora, il piede dell’atleta, l‘acne, i pidocchi, le ferite e le infezioni fungine dell’unghia del piede, nonché la vaginite, le infezioni da lieviti e la candidosi cronica. Nessuna ricerca medica ampiamente accettata supporta l’uso dell’olio di Tea Tree per trattare o prevenire eventuali condizioni mediche o dentistiche.

Dosaggio e Applicazione

Per le condizioni e i sintomi dentali come la recessione gengivale, è consigliabile usare l’olio Tea Tree sotto forma di gel, afferma l’Università di Pittsburgh Medical Center, o sotto forma di dentifricio o liquido per risciacquo orale. Per le condizioni patologiche dentali e orali, è possibile utilizzare un collutorio contenente una diluizione al 5% di olio Tea Tree, usando 1 cucchiaio di soluzione quattro volte al giorno per sciacquare la bocca, osserva il sistema sanitario dell’Università del Michigan. Prima di usare l’olio Tea Tree per trattare la recessione gengivale, chiedi al tuo medico o al dentista se questi dosaggi di soluzione si adattano al tuo caso particolare.

 

Avvertenza

Non ingerire mai l’olio Tea Tree, perché l’olio volatile può causare seri problemi di salute come danni ai nervi, avverte il sistema sanitario dell’Università del Michigan. Inoltre, alcune persone possono avere una reazione allergica all’olio Tea Tree, quindi occorre consultare immediatamente un medico se si dovessero verificare sintomi come prurito, infiammazione, eruzione cutanea o difficoltà respiratorie. L’olio Tea Tree potrebbe avere effetti simili agli estrogeni e al testosterone e, in uno studio, ha causato l’ingrandimento del seno in un gruppo di ragazzi, afferma il Medical Center dell’Università di Pittsburgh. Non usare l’olio Tea Tree prima di parlare con il tuo medico di questi e altri pericoli per la tua salute.