Uncategorized

Tea tree oil y mal di gola: Utilizzare l’olio d’albero del te per la gola irritata

L’olio dell’albero del tè (Melaleuca alternifolia) ha proprietà antivirali, antibatteriche e antimicrobiche capaci di aiutare in modo significativo a ridurre l’entità del mal di gola, e del virus di accompagnamento che ne è tipicamente la causa. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali aiutano il corpo a scongiurare delle possibili infezioni, nella delicata zona delle ghiandole della gola.

 

Come trattare un mal di gola con l’olio d’albero del te:

 

All’inizio dei sintomi, deposita 3-5 gocce di olio nella parte posteriore della gola. Passaci la saliva e prosegui con una piccola quantità di acqua calda distillata.

 

Assumi 2-3 gocce di olio di albero del tè in un piccolo bicchiere d’acqua (da circa 150 ml). Bevi questa miscela prima di andare a letto e come prima cosa la mattina (prima di mangiare o bere altro).

 

L’olio dell’albero del tè può anche essere aggiunto alla tisana calda (quest’ultima lo renderà più gustoso). Questo può essere un ottimo modo per bypassare il gusto amaro dell’olio di albero del tè) o evitare i conati come risposta al sapore.  Aggiungi 1-3 gocce a 150 ml di tè (più forte è il sapore, meglio è), poi sorseggia lentamente. Ripeti due volte al giorno.

 

Durante la giornata, aggiungi 5-10 gocce a un umidificatore o a un nebulizzatore di vapori. Potrai servirtene a tutte le ore del giorno per meglio mantenere l’effetto antimicrobico dell’olio dell’albero del tè sul corpo.

 

Aggiungi 10-15 gocce a una pentola di acqua bollente.  Copriti la testa con un asciugamano testa e inala lentamente il vapore per circa 10 minuti alla volta, per farli entrare nella parte posteriore della gola.

 

Per l’uso topico, diluiscilo con olio non profumato (come quelli di oliva, jojoba o mandorla) per una facile strofinata su collo e torace.  Aggiungi 20 gocce di olio di eucalipto a un cucchiaio di un olio accompagnante, poi massaggia sul collo.

 

Aggiungi 10-20 gocce di olio di eucalipto a una doccia o un bagno caldo, per un trattamento completo del corpo che aiuterà a lenire le vie respiratorie e la gola.

 

Queste informazioni sono a solo scopo didattico, e non intendono prescrivere, trattare, prevenire o diagnosticare malattie o disturbi. Come sempre, prima di iniziare qualsiasi tipo di regime con gli oli essenziali, consultare il proprio medico, naturopata o aromaterapeuta. L’utilizzo degli oli può essere molto potente ed efficace nel trattamento di una varietà di patologie. Tuttavia, occorre discrezione; la comunità medica è sempre pronta ad aiutarci quando gli oli non ci riescono.