L’Olio della Pianta del Tè è un Trattamento Sicuro ed Efficace per i Funghi delle Unghie?

L’olio della pianta del tè è un olio essenziale con molti benefici terapeutici. Tra i suoi benefici curativi, l’olio della pianta del tè ha antifungini e aproprietà antisettiche (Fonte Affidabile) e potrebbe essere un efficace trattamento per i funghi delle unghie.

Il fungo delle unghie può essere difficile da trattare perché potrebbe non risolversi immediatamente. Se usi olio della pianta del tè coerentemente, dovresti vedere i risultati nel tempo. Tieni presente che i risultati non saranno immediati.

Continuate a leggere per saperne di più sul trattamento delle unghie con olio della pianta del tè.

L’olio della pianta del tè funziona?

I risultati di studi scientifici a sostegno dell’uso dell’olio di tea tree per trattare i funghi delle unghie sono mescolati. Alcune delle ricerche indicano il potenziale dell’olio di tea tree come antifungino, ma sono necessari ulteriori studi.

According to a 2013 study, l’olio dell’albero del tè era efficace nel ridurre la crescita del fungo Trichophyton rubrum nelle infezioni delle unghie. T. rubrum è un fungo che può causare infezioni come il piede dell’atleta e funghi delle unghie. I miglioramenti sono stati osservati dopo 14 giorni.

Questo studio ha utilizzato un modello in vitro, che a volte viene chiamato esperimento in provetta. Negli studi in vitro, l’esperimento viene eseguito in una provetta anziché su un animale o un essere umano. Sono necessari studi umani più ampi per espandere questi risultati.

È anche possibile combinare olio della pianta del tè con creme medicate standard. Un piccolo studio del 1999 (Fonte Affidabile) ha scoperto che i partecipanti erano in grado di gestire con successo il fungo dell’unghia del piede usando una crema che conteneva butanfina cloridrato e olio della pianta del tè.

Dopo 16 settimane di trattamento, l’80% dei partecipanti che ha usato questa crema ha curato il fungo dell’unghia del piede senza ricadute. Nessuno nel gruppo placebo ha curato il fungo delle unghie. Sono necessari ulteriori studi per determinare quale di questi ingredienti è più utile nel trattamento dei funghi delle unghie.

I risultati di uno studio del 1994 di una Fonte Affidabile ha scoperto che l’olio della pianta del tè puro è altrettanto efficace del clotrimazolo antifungino (Desenex) nel trattamento delle infezioni fungine dell’unghia del piede. Clotrimazolo è disponibile sia da banco (OTC) che da prescrizione.

Dopo sei mesi di trattamento due volte al giorno, i risultati di entrambi i gruppi erano simili. Mentre entrambi i gruppi hanno avuto risultati positivi, la recidiva era comune. Sono necessari ulteriori studi per determinare come trattare il fungo delle unghie senza recidive.

É sicuro?

Di solito è sicuro utilizzare l’olio della pianta del tè per via topica in piccole quantità e se opportunamente diluito.

Non applicare mai olio della pianta del tè internamente. Evitare l’uso di olio della pianta del tè sui bambini senza consultare un medico.

Gli oli essenziali della pianta del tè devono essere diluiti in un olio vettore, come l’olio di mandorle dolci.

È possibile che l’olio della pianta del tè provochi una reazione allergica. In alcune persone può causare irritazione della pelle come arrossamento, prurito e infiammazione.

Anche con olio della pianta del tè diluito, esegui sempre un test cutaneo prima dell’uso:

  • Una volta che hai il tuo olio, diluiscilo: per ogni 1-2 gocce di olio della pianta del tè, aggiungi 12 gocce di olio vettore.
  • Applica una quantità di olio diluito sull’avambraccio.
  • Se non si verificano irritazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro da applicare altrove.

Parla con il tuo medico prima di usare l’olio della pianta del tè in caso di gravidanza o allattamento.

Come usarlo

L’olio della pianta del tè è facile da usare. Aggiungi l’olio della pianta del tè ad un olio vettore, come l’olio di cocco. Questo diluisce l’olio e riduce le possibilità di reazione. È possibile utilizzare un batuffolo di cotone per applicarlo e lasciarlo asciugare o posizionare un batuffolo di cotone imbevuto di olio della pianta del tè diluito sulla zona interessata per alcuni minuti.

Puoi anche fare un bagno a mollo un paio di volte a settimana. Aggiungere cinque gocce di olio della pianta del tè a mezzo grammo di olio vettore, mescolare in un secchio di acqua tiepida e immergere i piedi per 20 minuti.

Mantieni le unghie pulite e ben rifinite durante il processo di guarigione. Usa un tagliaunghie pulito, una forbice o una lima per unghie per rimuovere le unghie morte.

Inoltre, mantieni le unghie interessate pulite e asciutte il più possibile. Lavarsi sempre accuratamente le mani dopo aver trattato le unghie per evitare di diffondere l’infezione.

Quanto tempo serve per il trattamento?

Devi essere costante con il trattamento per vedere i risultati. Di solito ci vogliono alcuni mesi prima che l’unghia guarisca completamente. Il tempo di guarigione dipende da quanto grave è l’infezione e quanto velocemente il tuo corpo risponde al trattamento.

L’infezione fungina è curata quando ti è ricresciuta interamente un’unghia nuova che è priva di infezioni.

Puoi continuare il trattamento con olio della pianta del tè dopo che l’unghia è guarita per garantire che il fungo dell’unghia non ritorni.

HEALTHLINE PARTNER SOLUTIONS

Ricevi risposte da un medico in pochi minuti, In qualsiasi momento

Hai domande mediche? Connettiti con un medico esperto certificato online o per telefono. Pediatri e altri specialisti disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

ASK A DOCTOR NOW

Comprare oli essenziali

È importante utilizzare un olio della pianta del tè di alta qualità per ottenere i migliori risultati. Ecco alcune cose da cercare quando acquisti olio della pianta del tè:

  • L’olio deve essere puro al 100%.
  • Acquista un olio biologico, se possibile.
  • Cerca un olio della pianta del tè con una concentrazione di terpinen del 10-40%. Questo è uno dei principali componenti antisettici e antimicotici dell’olio della pianta del tè.

Puoi comprare olio della pianta del tè online o in un negozio locale. Compra sempre da un marchio di cui ti fidi. Il fornitore dovrebbe essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda sul prodotto.

Ricerca i tuoi marchi e produttori. Gli oli essenziali possono avere problemi di purezza, contaminazione e forza. L’U. S. Food and Drug Administration (FDA) non regola gli oli essenziali, quindi è importante acquistare da un fornitore di cui ti fidi.

Come conservare gli olii essenziali

Conservare gli oli essenziali lontano dalla luce solare diretta, dall’umidità e da temperature estreme. Dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente. Se vivi in un clima molto caldo o umido, puoi conservarli in frigorifero.

Quando cercare aiuto

Se hai preso provvedimenti per curare il tuo fungo delle unghie ma non sta migliorando o inizia a peggiorare, è importante che tu veda un dottore. Il fungo delle unghie ha il potenziale di causare altre complicazioni, specialmente per le persone che hanno diabete o un sistema immunitario indebolito.

Uso prolungato

Usare l’olio della pianta del tè dovrebbe essere un metodo sicuro ed efficace per il trattamento dei funghi delle unghie, ma è comunque importante utilizzarlo con cura. Tieni d’occhio l’effetto che sta avendo sul fungo delle unghie e possibilmente sulla pelle intorno ad esso. Interrompi immediatamente l’uso se si verificano effetti avversi.

Inoltre, tieni presente che potrebbe essere necessario del tempo per guarire completamente i funghi delle unghie.

Dove acquistare l’olio dell’albero del tè? Guarda questa pagina