Come curare il mal di testa con il tea tree oil

Image result for mal di testa

 Stai cercando informazioni su come curare il mal di testa con il tea tree oil?

Allora mettiti comodo e continua a leggere quest’articolo, vediamo insieme perché quest’olio essenziale è così famoso e utilizzato.

Il tea tree oil è molto conosciuto, soprattutto in fitoterapia, è un prodotto naturale ed è caratterizzato da molte proprietà benefiche.

L’olio deriva da una pianta che è denominata Melaleuca Alternifolia, grazie alle sue caratteristiche è possibile curare molte malattie della pelle e non solo.

 

Quali sono le proprietà del tea tree oil?

Tra le sue caratteristiche troviamo:

 

– Immunostimolante

– Antiinfiammatorio

– Antivirale

– Antimicrobico

 

Il tea tree oil è famoso perché ha la capacità di curare e/o alleviare i sintomi di molte patologie della pelle come:

 

– Follicolite

– Funghi

– Dermatiti

– Punture di zanzare

– Herpes labiali

Acne

 

Non solo, infatti, il tea tree oil è ottimo rimedio per problematiche cutanee è anche un grande alleato per curare:

 

Mal di testa

– Mal di gola

– Candida

– Raffreddamento e debolezza

– Tosse

 

Mal di testa? Il tea tree oil può aiutarti 

 

Curare il mal di testa con il tea tree oil è assolutamente possibile, si tratta di un rimedio molto efficace e largamente utilizzato.

 

Ti è mai capitato di soffrire di emicrania almeno una volta nella vita?

Questo fastidioso disturbo è molto comune, è caratterizzato da fitte alla testa che possono diventare un problema costante e limitante.

Fortunatamente, oggi è possibile utilizzare un rimedio naturale per contrastare il mal di testa, il tea tree oil e molti olii essenziali sono degli aiuti molto efficaci e non aggressivi.

 

Qualche informazione sul mal di testa

 

Il mal di testa o emicrania è un disturbo veramente frequente, colpisce maggiormente le donne ma anche gli uomini non ne sono esenti.

L’emicrania può manifestarsi per svariati motivi, tra questi:

– Dilatazione dei vasi sanguigni intra o extra cranici.

– Infiammazioni.

– Contrattura dei muscoli cervicali ed extracranici.

– Infiammazione nervi cranici.

Inoltre, il mal di testa può essere causato anche da problematiche persistenti alla cervicale, disidratazione, troppo utilizzo del computer che in questo caso è caratterizzato da uno sforzo della vista. La tensione dei muscoli gioca un ruolo molto importante, solitamente si tratta dei muscoli della testa, collo e spalle. Inoltre, il mal di testa è causato anche dallo stress che provoca tutte queste tensioni, oppure anche da una situazione ormonale particolare.

 

Lo stress e il mal di testa

Lo stress è una condizione che scatena innumerevoli problematiche, soprattutto se parliamo a livello di salute, insomma lo stress fa male.

Il mal di testa in questo caso può essere causato da ansia, paura, suggestione e così via, quando siamo troppo emotivi e percepiamo tutti gli stimoli esterni ecco che si palesa questo fastidioso disturbo. Può presentarsi improvvisamente soprattutto dopo una rigidità eccessiva dei muscoli del collo o del cranio.

 

Come curare il mal di testa con il Tea tree oil?

 

Utilizzare il tea tree oil per curare il mal di testa è semplicissimo, infatti, ti basterà applicare qualche goccia sulle tempie e sulla fronte, in seguito ti basterà massaggiarle delicatamente.

Il massaggio oltre ad essere rilassante, aiuta a far star meglio fin da subito.

Il profumo del tea tree oil, la sua consistenza e l’azione immediata sono ottimi per allontanare il tipico senso di pesantezza che caratterizza il mal di testa.

 

Nel caso in cui il tuo mal di testa si scaturito da dolori muscolari, ti basterà massaggiare la zona cervicale con l’olio essenziale di tea tree.

Applica 3 gocce di olio puro ed emulsionale a una crema neutra, una volta ottenuta una consistenza densa inizia a massaggiare delicatamente fino al totale assorbimento.

Puoi ripetere l’applicazione fino a 3 volte al giorno, in questo modo andrai a nutrire la tua pelle e allo stesso tempo potrai alleviare le tensioni.

Un otttimo modo per prevenire e combattere il mal di testa, una soluzione efficace e naturale, inoltre va sottolineato che sul mercato è possibile trovare innumerevoli prodotti a base di tea tree oil, tra questi:

 

– Creme

– Gel

– Dentifrici

– Shampoo

– Gocce

– Cerotti

– Pomate

– Balsami labbra ecc.

 

Tea tree oil: controindicazioni

 

Il tea tree oil non comporta generalmente effetti collaterali, possono presentarsi casi d’ipersensibilità a determinati elementi.

Si raccomanda sempre di eseguire un piccolo test di sensibilizzazione per capire se il tea tree oil sia ben tollerato dal tuo organismo.